In quasi tutte le città, si aggravano le condizioni delle buche stradali nonostante l’ordinaria manutenzione, ma la soluzione c’è
Sei sei un’automobilista, ti sarai sicuramente accorto che, con l’arrivo della primavera, le buche stradali aumentando a dismisura.
In realtà non sarebbe una novità, perché, secondo quanto emerge anche dallo studio di una nota Compagnia di assicurazione, nel mese di marzo aumentano esponenzialmente le richieste di risarcimento da parte di chi non è riuscito ad evitare le buche.
In Gran Bretagna, questo fenomeno è addirittura aumentato del 30% rispetto al 2016, così come le richieste di risarcimento delle Compagnie. lievitate del 55%.
D’altronde, con la circolazione di sempre più auto con i costosissimi e fragilissimi cerchi in lega, i costi di riparazione sono non di poco conto.
Perché si formano le buche stradali specie in Primavera
Il motivo è legato ad una questione fisica: con il passaggio dall’inverno alla Primavera, arrivano anche i primi caldi che determinano un’ulteriore escursione termica cui è soggetto il conglomerato bituminoso. Ciò è responsabile dell’affioramento delle prime crepe.
Nei giorni di pioggia, l’acqua penetra nelle fessure.
Il successivo passaggio delle auto determina il cosiddetto fenomeno del sifonamento che provoca una pressione tale per cui, l’acqua, risalendo a forte velocità, esercita un effetto dirompente sui materiali, destabilizzandoli. Settimana dopo settimana, ciò da luogo alle tipiche buche.
Quali rischi per gli automobilisti
I rischi maggiori alla guida si verificano durante le giornate di pioggia, quando cioè le buche non si notano per via degli allagamenti.
Se troppo profonde, possono danneggiare pneumatici e persino i cerchi, specie sono “in lega”, più delicati e fragili.
Nei casi peggiori, c’è il rischio che possano compromettere l’intera sospensione (braccetto, ammortizzatore, pinza freni, organi di sterzo, ecc).
Come eliminare per sempre le buche stradali
Per fortuna, a tutto c’è una soluzione.
Se riasfaltare completamente le strade è troppo oneroso e colmare le buche con sistemi sia a freddo che a caldo serve solo a rimandare una spesa che cresce con il passare degli anni, l’unica soluzione è risolvere il problema alla radice.
OGGI FINALMENTE LA SOLUZIONE C’È E SI CHIAMA “STRADA FUTURA”.
Questa nuova tecnologia è l’ideale per rivoluzionare le strade urbane, in quanto elimina completamente l’utilizzo dell’asfalto e tutti i suoi difetti.
Strada Futura prevede la ripavimentazione con speciali masselli autobloccanti metodo eco-compatibili che presentano molteplici vantaggi:
- non richiedono l’utilizzo di malte cementizie o bituminose;
- una volta posizionati, possono essere facilmente rimossi e riutilizzati;
- vengono posati su sabbia di fiume;
- abbattono notevolmente i costi di manutenzione tipici dell’asfalto;
- durano almeno 30 anni.
Un altro grandissimo vantaggio di questo sistema è che, durante la posa in opera, non vengono emesse polveri nocive e contribuiscono al ritorno dell’acqua piovana in falda, scongiurando allagamenti e pozzanghere.
Vuoi saperne di più?
Scarica GRATIS il documento integrale.
Clicca sul seguente link ==> https://stradafutura.it/pavimentazione-stradale-urbana
E non dimenticare di farmi sapere cosa ne pensi!
Da più di 30 anni, specializzato in produzione di pavimentazioni autobloccanti ultra resistenti, ho deciso di mettere la mia esperienza al servizio della Comunità per contribuire a realizzare un nuovo concetto di strada urbana ecosostenibile